Come Calcolare il Consumo di Carburante con la Calcolatrice di Windows

Non tutti lo sanno, ma la calcolatrice di Windows 7 è stata notevolmente migliorata ed ampliata, non solo graficamente. Con essa, infatti, è possibile eseguire molti tipi di calcolo, tra cui quello relativo al consumo di carburante. Vediamo, quindi, come farlo in pochi click.

La prima cosa fa fare è avviare la calcolatrice: se hai il relativo tasto funzione sulla tastiera puoi usare quello senza alcun problema. Se, al contrario, non hai questo tipo di tasto, puoi avviare la calcolatrice con il metodo classico. Fai click su Start/Tutti i programmi/Accessori/Calcolatrice ed attendi l’apertura del programma.

Nella calcolatrice fai click su Visualizza/Fogli di Lavoro/Consumo di carburante (l/100km). Per calcolare il consumo esatto digita la distanza percorsa dalla vostra auto con un pieno ed il numero di litri contenuto nel serbatoio. Fai click su Calcola per visualizzare il consumo in litri per ogni cento kilometri.

Tramite le formule inverse (e l’apposito menù a tendina) puoi calcolare anche altre variabili. Selezionando “Carburante consumato (litri)”, ed inserendo i valori nei campi richiesti, potrai sapere quanto carburante consumi percorrendo una certa distanza. Se, invece, hai a tua disposizione i dati relativi al carburante consumato ed il consumo per ogni 100km e desideri conoscere quanta distanza hai percorso, ti basterà selezionare la voce “Distanza (chilometri)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *