Come Coltivare Fiori sul Balcone

Per te che abiti in città e che sei amante della natura, un giardino in prossimità di casa rappresenta spesso un sogno inaccessibile. Tuttavia, per rallegrare una abitazione non vi è nulla di meglio di un giardino in miniatura, sistemato sulla finestra o sul balcone.

Scelta delle vasche per i fiori. La larghezza delle finestre incide sulla misura e sul numero delle vasche per i fiori da acquistare. In ogni caso, tali vasche non devono superare il metro, anche perché sarebbero troppo pesanti una volta riempite di terra. Per quanto riguarda il materiale delle vasche, devi sceglierne uno a bassa conduzione di calore, in quanto, se così non fosse, d’estate rischieresti di bruciare le radici, soprattutto nelle zone esposte a Sud. Il legno è un buon materiale, ma deve essere curato ogni anno. I vasi in plastica sono leggeri e devi farci dei fori per lo scarico dell’acqua.

Piantagione. Prima di riempire il vaso di terra, devi mettere dei pezzi di vetro o di vasellame sul fondo e ricoprire questo strato con un altro, sottile strato di sabbia, per assicurare il drenaggio. Riempi quindi il vaso di terra, lasciando 2 cm liberi sul bordo superiore, per evitare che l’acqua di innaffiamento trabocchi. Una volta fatto questo, metti a dimora le essenze che hai scelto.

Una volta terminata la piantagione, devi innaffiare abbondantemente. Fai in modo che la terra sia sempre leggermente umida: le piante sopportano male sia l’umidità stagnante (provoca asfissia delle radici), sia la siccità. Le piante coltivate in vaso hanno bisogno di essere concimate: ogni 8-10 giorni incorpora il concime (secondo le necessità di ogni pianta) all’acqua di innaffiamento. Durante il periodo di crescita delle piante, devi fare delle cure di manutenzione, dissoda il suolo con un’asticella di legno per arieggiare il terreno ed eliminare le piante infestanti, taglia i fiori appassiti, in modo che le piante rimangano vigorose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *