Come Eliminare lo Sfondo Bianco dalle Immagini

Quante volte vi è capitato di dover usare un’immagine per fare un fotomontaggio, per inserirla nel vostro blog e vi infastidiva lo sfondo bianco? Non preoccupatevi, infatti grazie a Gimp in pochissimi passaggi sarete in grado di eliminare con facilità lo sfondo bianco da tutte le immagini.

Per eliminare lo sfondo bianco dalle immagini utilizzeremo Gimp, la migliore applicazione open source per l’editing delle immagini o foto. Se avete già installato Gimp procedete con la guida, altrimenti correte ad installarlo. Prendiamo la nostra immagine con lo sfondo bianco o a tinta unica e apriamola con Gimp.

Una volta aperta l’immagine ingranditela quanto basta e dalla barra degli strumenti a lato selezionate lo strumento Fuzzy (alcuni di voi lo conosceranno come “bacchetta magica”). In caso di indecisione basta passare il mouse sopra lo strumento e dopo pochi istanti apparirà il suo nome. Con Fuzzy clicchiamo in un punto qualsiasi dello sfondo.

A questo punto dal menu Seleziona cliccate su Inverti in modo da selezionare la vostra immagine. Fatto questo dal menu Modifica cliaccate su Taglia. Infine sempre dal menu Modifica selezionate Incolla come e cliccate su Nuova Immagine.. Salvate l’immagine in formato .png o.gif in modo da poter conservare la trasparenza ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *