Come Fare un Ottimo Profumatore di Scarpe in Casa

Carissimi amici ed amiche noi tutti sappiamo quanto è fastidioso ed imbarazzante l’odore nauseante di scarpe. Immaginate di stare in un posto affollato ad esempio un autobus o un tram e ad un certo punto vi accorgete che si è creato il vuoto intorno a voi e tutto per colpa di un paio di scarpe maleodoranti. Ma con questo semplice metodo non vi sentirete mai più in imbarazzo.

Occorrente
250 g. di bicarbonato di sodio
750 g. di amido di mais
20 gocce di olio essenziale

Adesso passiamo ad analizzare questo semplice ma altrettanto efficace rimedio della nonna, che per la sua esperienza ne sa di cose. I principi su cui si basa sono: La proprietà antibatterica del bicarbonato di sodio. La proprietà assorbente dell’amido. La proprietà odorante dell’olio essenziale.

Io utilizzo l’olio essenziale di menta perchè mi offre quel senso di freschezza ma nulla vieta di usare altri tipi di oli secondo i gusti. Iniziamo. In una ciotola iniziamo con il versare i 750 g. di amido e i 250 g. di bicarbonato di sodio. Con l’ausilio di un cucchiaio iniziamo a mischiare i due elementi.

Non appena abbiamo miscelato insieme le due polveri si passerà ad aggiungere pian piano l’olio essenziale mentre si continua a mischiare. Si mischierà fin quando non si avrà ottenuto un composto conforme. Adesso la nostra polvere per calzature maleodoranti è pronta. Per l’utilizzo basta spolverarne un pò dentro le scarpe e lasciare agire per una nottata. Al riutilizzo risulteranno come nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *