Come Insegnare l’Alfabeto ai Bambini

Volete far divertire il vostro bambino e fargli imparare cose nuove ma allo stesso tempo farlo divertire, facendogli una cosa fatta con le vostre mani, allora fate un bel alfabeto in legno, è molto semplice e sarà utile e divertente per il vostro bimbo.

Occorrente
Una tavola o più tavole in legno per una misura di L : 130 cm , H : 4 cm
Un pennarello indelebile
Una sega a legno
Dei fogli bianchi
Una penna
Un pò di carta vetrata per legno
Un metro

Come prima cosa devi prendere la tavola o le tavole di legno, con un metro misurare e con una matita segnare tutte “strisce” da 5 cm ognuna, se fate l’alfabeto completo avrete bisogno di 27 “striscette”, mentre se volete fare l’alfabeto corto (senza WXYJK) bastano 21 “striscette” di legno (fatele tutte, poi togliete quelle che al momento non vi servono).

Una volta segnata la tavola, dovete cominciare a segarla, mettete la tavola su un piano, bloccatela con forza con la mano destra, mentre con la mano sinistra prendete la sega, e segate nei punti segnati in precedenza con la matita.
Adesso tagliati tutti i pezzi, sicuramente sono con i bordi “frastagliati” che possono far male al bambino, basta passarci un pò di carta abrasiva per “arrotondare” i bordi.

Ora hai tutti i pezzi di legno tagliati con le stesse misure, prendi il pennarello indelebile e comincia a scrivere le lettere (ti consiglio in stampatello) sopra i pezzi di tavolette
(se usi un legno umido, probabilmente le scritte risulteranno un pò “allargate”)
Adesso è ora di chiamare il bambino, disponi le lettere in legno sul tavolo, prendi il foglio di carta e la penna, scrivi una parola (in stampatello) e poi falla veder al bambino, e fagli cercare le lettere che servono per comporre la parola, ti stupirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *