Un bel prato ornamentale curato, rigoglioso, uniforme ed elegante, insomma il tipico prato all’inglese, è il sogno di molte persone che possiedono un giardino. Realizzarlo richiede un po’ di sforzo, presto ripagato dai risultati.
Il momento migliore per dedicarsi alla realizzazione di un prato all’inglese è l’inizio della primavera, subito dopo le gelate invernali.
Come prima cosa è essenziale dedicare una particolare attenzione al terreno, che va pulito, liberato da erbacce e pietre, smosso energicamente, concimato e infine livellato con cura in superficie con un rastrello. A questo punto la base è pronta e si potrà procedere con la semina.
Per il prato all’inglese sono disponibili miscele di semi appositi. La semina va effettuata in modo quanto più possibile uniforme e utilizzando una grande quantità di semi. Terminata questa delicata operazione, con l’aiuto di un rastrello i semi vanno coperti con la terra e, successivamente, il terreno va livellato con un rullo compattatore in modo che i semi aderiscano bene.
Si deve poi innaffiare in abbondanza, ma senza utilizzare un getto forte che potrebbe spostare i semi. In particolare nel periodo di crescita del prato, le innaffiature dovranno essere abbondanti e regolate in base al clima.