Quando la moto percorre un numero di chilometri, generalmente cinquemila, la moto ha bisogno di avere sostituito l’olio. Questo è fondamentale per garantire l’efficienza del motore stesso, di conseguenza devi provvedere alla sostituzione. Ovviamente se sei un fai da te, puoi sostituire tu stesso l’olio.
La sostituzione regolare dell’olio nella tua moto è importante per il buon funzionamento del motore e per la sua durata nel tempo. Ecco alcune ragioni per cui è importante sostituire regolarmente l’olio della tua moto:
Riduzione dell’usura del motore: l’olio lubrifica le parti in movimento all’interno del motore, riducendo l’attrito e l’usura delle parti metalliche. Con il tempo, l’olio può diventare meno efficace e creare un’usura maggiore. La sostituzione dell’olio regolare riduce l’usura del motore e prolunga la sua durata.
Miglioramento delle prestazioni: un olio vecchio e sporco può influire sulle prestazioni del motore. Può ridurre la velocità e accelerazione della moto e può anche causare una maggiore resistenza al cambio delle marce. La sostituzione regolare dell’olio può migliorare le prestazioni del motore e mantenere la moto in buone condizioni.
Riduzione dei costi di manutenzione: una sostituzione regolare dell’olio può prevenire problemi di maggiori proporzioni e ridurre i costi di manutenzione a lungo termine. La sostituzione dell’olio può aiutare a identificare eventuali problemi nel motore prima che diventino seri e costosi.
Maggiore efficienza del carburante: l’olio vecchio e sporco può causare una maggiore resistenza nel motore, causando una maggiore quantità di carburante necessaria per la stessa distanza percorsa. La sostituzione regolare dell’olio può ridurre la resistenza del motore e migliorare l’efficienza del carburante.
Occorrente
Olio per moto
Chiavi per bulloni
Guarnizione tappo olio
Procedimento
Per prima cosa, devi posizionare la tua moto in un luogo piuttosto in pianura. Fatto questo, lascia che il motore si raffreddi prima di iniziare la sostituzione. A questo punto, prendi un contenitore largo, per esempio una bacinella (che userai solo ed esclusivamente per l’olio) e posizionala sotto il tappo di scarico olio della moto.
Prima di iniziare, indossa un paio di guanti e prendi la chiave idonea per svitare il tappo di scarico dell’olio, a questo proposito, ogni moto ha una misura differente del dado. Svitalo fino a quando non vedi uscire l’olio, quindi lascialo scaricare del tutto per alcuni minuti. Quando ti accorgi che non cola più olio, pulisci per bene la parte esterna allo scarico olio e, dopo avere sostituito la guarnizione con una nuova, avvita nuovamente il tappo. Attento a stringerlo quanto basta.
Infine, prendi la quantità d’olio giusta per il motore della tua moto, ricordando che i prodotti per moto sono diversi dall’olio motore per auto. Adesso, svita il tappo dell’olio di entrata, presente nella parte superiore del motore. Posiziona un imbuto (puoi usare anche una bottiglia di plastica tagliata a metà), e versa lentamente l’olio.