Il tutorial proposto nel canale “Lecosedellaanto”, vi insegna la realizzazione di un bel paio di orecchini al chiacchierino ad ago, composti da una serie di cerchi alternati, con e senza perle. Per la realizzazione di questi orecchini è necessario:
un ago da chiacchierino,
un filato di cotone del colore che preferite,
un paio di forbici,
delle perle del diametro di 0,8 mm abbinate al filato scelto,
due monachelle.
Iniziate la realizzazione di questi orecchini, lavorando otto nodi doppi, un pippiolino nel quale andrete poi ad inserire la monachella, altri otto nodi doppi e sfilate la lavorazione dall’ago per creare un cerchio che andrete a chiudere con un nodo di sicurezza.
Passate ora alla realizzazione del secondo cerchio, che questa volta avrà una perla all’interno, quindi sfilate il filo dalla cruna dell’ago, posizionate quest’ultimo sulla chiusura del cerchio precedente e fate otto nodi doppi dalla parte dell’ago i cui si trova la cruna.
A questo punto, inserite nuovamente il filo nella cruna dell’ago, sfilate il lavoro da quest’ultimo lasciando una grande asola su cui prima monterete una perla e poi inserirete l’ago per chiudere questo mezzo cerchio contenente la perla.
Ora bisogna procedere con la realizzazione dell’altra metà del cerchio, quindi dopo esservi posizionati con l’ago sulla chiusura del lavoro precedente e fate otto nodi doppi, quindi sfilate il tutto e chiudete quest’altro mezzo cerchio incastonando la perla nel centro.