In questa facilissima guida viene mostrato come eliminare in pochi passaggi il fastidioso effetto occhi rossi che rovina le vostre foto. Per poter utilizzare questa mini guida è sufficiente avere installato sul proprio PC o MAC l’applicazione Adobe Photoshop CS.
Cosa provoca gli occhi rossi nelle foto
Gli occhi rossi nelle foto sono causati dal riflesso della luce del flash sulla retina dell’occhio. Quando la luce del flash colpisce la pupilla dilatata dell’occhio, viene riflessa indietro attraverso la lente dell’occhio e viene catturata dal sensore della fotocamera. Questo crea l’effetto di occhi rossi nella foto, in cui gli occhi sembrano brillare di rosso.
Ciò accade perché la retina dell’occhio contiene una grande quantità di vasi sanguigni, che si illuminano di rosso a causa della luce del flash. Inoltre, gli occhi rossi possono essere più pronunciati in persone con occhi chiari, poiché hanno meno pigmentazione nell’iride che aiuta a ridurre il riflesso.
Per prevenire gli occhi rossi nelle foto, molte fotocamere digitali includono una funzione di riduzione dell’effetto di occhi rossi, che utilizza una breve raffica di flash prima dello scatto principale per far contrarre le pupille dell’occhio e ridurre il riflesso. In alternativa, si può anche utilizzare un’illuminazione ambientale sufficiente invece del flash, oppure rivolgere gli occhi leggermente fuori dall’asse della lente per minimizzare il riflesso.
In caso di foto già scattate con occhi rossi, è possibile rimuovere l’effetto di occhi rossi utilizzando programmi di fotoritocco, che permettono di selezionare gli occhi e rimuovere il riflesso rosso o di correggere automaticamente il colore. Tuttavia, la qualità della correzione dipenderà dalla risoluzione della foto originale e dal tipo di software utilizzato.
Come togliere gli occhi rossi
In questa guida verrà mostrato come utilizzare il software Adobe Photoshop (le versioni adottabili vanno dalla 8 in cui è presente il tool “Sostituzione colore” fino alle versioni CS). Questo tutorial può essere utilizzato sia in ambito MAC OSX sia in ambito Windows. E’ sufficiente solamente utilizzare Photoshop.
Apri l’immagine da correggere con Adobe Photoshop. Fai zoom sull’immagine per evidenziare meglio la parte dell’immagine che contiene gli occhi rossi da correggere. Dalla barra laterale degli strumenti (posta a sinistra dello schermo) seleziona lo strumento “Rimozione Occhi Rossi” (Red Eye Tool). Seleziona la dimensione del pennello, in modo che sia leggermente più grande della pupilla dell’occhio.
Regolare le impostazioni dell’occhio rosso: nelle opzioni di strumento, controlla il valore della “Luminosità” e della “Soglia” per trovare il giusto equilibrio di correzione per l’effetto occhi rossi.
Clicca con il cursore (che nel frattempo è diventato un mirino) sugli occhi rossi da correggere puntandolo nella parte centrale della pupilla.
Regolare la selezione: se la selezione dell’occhio rosso include parti dell’occhio che non dovrebbero essere corrette, seleziona lo strumento “Pennello” e modifica la selezione manualmente. Modifica le impostazioni dell’opzione “Pennello” per avere maggiore precisione.
Fatto questo esegui lo zoom sulla parte successiva dell’immagine sa correggere e ripeti la stessa procedure appena effettuata. Salva le modifiche apportate.