I porta bijoux sono degli oggetti utilizzati per organizzare e conservare i propri gioielli in modo ordinato e accessibile. Sono disponibili in diversi materiali, forme e stili e sono diventati un’aggiunta popolare per l’arredamento della casa e degli spazi dedicati alla cura personale.
Un porta bijoux può essere realizzato in metallo, legno, vetro, plastica, tessuto o altri materiali. Molti porta bijoux sono dotati di ganci, anelli o gancetti per appendere o riporre i diversi tipi di gioielli, come orecchini, braccialetti, collane e anelli. Alcuni porta bijoux sono dotati di scomparti separati o di cassetti per mantenere i gioielli ordinati e separati.
Esistono anche porta bijoux a sospensione, che possono essere appesi alle pareti o alle porte e possono contenere una vasta gamma di gioielli. Questi possono essere utili se lo spazio è limitato e se si desidera conservare i propri gioielli in modo che siano facili da trovare e accessibili.
I porta bijoux sono disponibili in molti stili diversi, dal vintage al moderno, e possono aggiungere un tocco di personalità alla tua casa. Puoi scegliere un porta bijoux che si adatta al tuo stile e alla tua personalità, come un’opzione elegante e sofisticata per la tua camera da letto o un porta bijoux colorato e divertente per il tuo bagno.
Esistono molte tecniche per poter realizzare, ma anche riciclare, materiali per poter ricreare altri oggetti che possono essere utili nella vita quotidiana. Fra queste tecniche c’è il bricolage e in questo video tutorial proposto dalla YouTuber “NotreFamille.com” vedrete come creare in casa attraverso pochi materiali e facilmente reperibili un porta bijoux.
Materiali
tre cartoncini colorati a tinta unita o fantasia,
righello,
colla,
nastri in stoffa o in carta,
penna,
forbici,
decorazioni varie,
quattro scatoline.
Procedimento
Iniziate il vostro lavoro incollando una sopra l’altra le varie scatoline, successivamente estraete da una scatolina il suo fondo e andate a posizionarlo su un cartoncino in cui ricalcherete la sagoma che andrete poi a tagliare. Adesso prendete un nastrino in carta o in stoffa e posizionatelo come viene mostrato nel video, e incollatelo. Dovrà sembrare una specie di linguetta, per poter estrarre meglio il fondo della scatola. Successivamente prendete i rettangoli di carta appena tagliati e incollateli sul fondo. Ripetete questo passaggio per tutte le scatoline.
Ora prendete un altro cartoncino colorato, posizionate su di esso la sagoma della scatolina e con una penna tracciate i contorni che poi successivamente taglierete. Eseguite questo passaggio per quattro volte. Adesso prendete questi pezzi e andate ad incollarli sul cofanetto. Infine andate ad applicare sulla superficie qualsiasi elemento decorativo che più vi piace.