In questo video tutorial inerente al mondo del bricolage, la YouTuber Guidecentral Italiano vi farà vedere come creare una bellissima lampada geometrica utilizzando del semplicissomo cartone, reperibile in qualsiasi cartoleria o negozio di fai da te.
Materiali per la realizzazione della lampada
cartoncino,
pennarello,
taglierino o forbici,
colla vinilica.
Procedimento
Iniziate disegnando undici pentagoni sul cartone, quest’ultimi devono essere tutti identici e questo primo passaggio deve essere molto preciso per la realizzazione della lampada. La YouTuber propone dei pentagoni con un lato lungo sei centimetri.
Successivamente tracciate un pentagono più piccolo all’interno di quelli grandi preferibilmente a sei millimetri dal bordo e, cominciatate a disegnare dei pentagoni più piccoli all’interno, per un totale di cinque.
Quest’ultimi devono essere sempre più piccoli del precedente mantenendo sempre la stessa distanza.
A questo punto tagliate tutti pentagoni rimuovendo la parte centrale, quindi ogni pentagono deve presentare un foro centrale.
Ora prendete il secondo pentagono e incollatelo su quello più grande, girandolo leggermente dato che i suoi angoli dovranno essere appoggiati sui lati di quello più grande. Continuate con questo procedimento con i restanti tre pentagoni e, fate la stessa cosa con tutti i gruppi di pentagoni.
A questo punto, appoggiate un pentagono con la parte frontale verso il tavolo e incollate gli altri due sui lati sollevandoli un po’ verso l’alto. Continuate ad incollare i vari pentagoni ed otterrete una specie di ciotola. Ora continuate così fino a chiudere la ciotola ottenedo una sfera.
Per realizzare la base, disegnate sul cartone otto pentagoni grandi quanto quelli precedenti e all’interno di essi disegnate un pentagono più piccolo lasciando una distanza di un centimetro. Ritagliate tutti i pentagoni come nella fase iniziale ed, incollateli uno sopra all’altro creando un pentagono molto spesso.
Successivamente disegnate un altro pentagono con all’interno il contorno del portalampada e tagliate quest’ultimi. Tagliate dalla base un pezzetto di cartone per far passare il filo della lampada ed infine incollate la base al paralume pentagonale.
Le lampade in cartone sono una soluzione ecologica e creativa per l’illuminazione della tua casa. Se hai acquistato o realizzato una lampada in cartone, ecco come utilizzarla:
Posizionamento: scegli il posto in cui posizionare la tua lampada in cartone. Le lampade in cartone possono creare un’atmosfera accogliente e naturale, ma è importante posizionarle in modo da non coprire parti importanti della stanza. Cerca di posizionarla in modo che l’illuminazione sia uniforme e che la lampada non sia esposta a correnti d’aria o a fonti di calore.
Tipo di luce: le lampade in cartone possono utilizzare diversi tipi di lampadine. Puoi scegliere tra lampadine a incandescenza, alogene, fluorescenti e LED. Le lampadine LED sono la scelta migliore, poiché durano più a lungo e consumano meno energia.
Intensità della luce: puoi regolare l’intensità della luce della tua lampada in cartone utilizzando una lampadina con una potenza maggiore o minore. Inoltre, puoi utilizzare un dimmer per regolare l’intensità della luce in base alle tue esigenze.
Manutenzione: le lampade in cartone richiedono una manutenzione regolare per rimanere in buone condizioni. Assicurati di rimuovere la polvere e lo sporco con un panno morbido e asciutto. Inoltre, verifica regolarmente la connessione elettrica per evitare problemi di sicurezza.
In generale, le lampade in cartone sono facili da utilizzare e possono aggiungere un tocco di originalità alla tua casa. Scegli il design che preferisci e segui le istruzioni per il montaggio e l’utilizzo. Assicurati di utilizzare lampadine a basso consumo energetico e di mantenere la tua lampada in buone condizioni per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’illuminazione.