Se con l’arrivo della brutta stagione avete problemi di pelle secca, soprattutto in viso, possiamo proporvi un rimedio golosissimo e molto efficace.
Si tratta dello scrub per il viso a base di zucchero e miele. Assolutamente naturale ed economico, davvero alla portata di tutti.
Questo scrub richiede giusto una decina di minuti ed un po’ di pazienza. I risultati sono davvero ottimi, la vostra pelle sarà vellutata come quella di un bambino!
In più, grazie al delicato effetto granulato dello zucchero, potrete eliminare anche le impurità presenti nella vostra pelle.
Insomma, con pochi e semplici ingredienti presenti in tutte le case abitualmente, potrete preparare un prodotto davvero utile e versatile.
Avrete una pelle pulita dalle impurità, idratata a fondo dal miele e levigata. Dopo questo scrub il vostro viso sarà molto più luminoso e rigenerato, pronto ad affrontare anche le giornate invernali più fredde.
Quali sono le proprietà del miele sulla pelle
Il miele è noto per le sue proprietà benefiche per la pelle. Ecco alcune delle proprietà del miele per la pelle:
Idratazione: il miele è un ottimo idratante naturale per la pelle. Grazie alle sue proprietà umettanti, può aiutare a trattenere l’acqua nella pelle e mantenere la pelle idratata.
Azione antimicrobica: il miele ha proprietà antimicrobiche naturali, che lo rendono utile nel trattamento di infezioni cutanee, come acne e dermatite da contatto.
Azione antiossidante: il miele contiene antiossidanti naturali che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e invecchiamento precoce.
Azione esfoliante: il miele contiene acidi alfa-idrossi (AHA), che possono aiutare a esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte della pelle.
Azione lenitiva: il miele ha proprietà lenitive naturali che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare irritazioni della pelle, come eczema e dermatite.
Azione cicatrizzante: il miele può aiutare a promuovere la guarigione della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche e alla sua capacità di ridurre l’infiammazione.
Il miele può essere usato come ingrediente in maschere per il viso, scrub e creme idratanti per la pelle. Tuttavia, è importante usare solo miele puro e non trattato sulla pelle e fare un test su una piccola area della pelle prima di utilizzare il miele in modo più ampio.
Occorrente
Cosa serve per preparare questo scrub
3-4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di miele
una tazzina
Come si prepara
Risulta essere davvero semplicissimo, prendete una tazzina e ponete al suo interno lo zucchero ed il miele. Con un cucchiaino, mescolate con cura per amalgamare insieme zucchero e miele.
Tutto qui? Esatto, davvero facilissimo.
C’è però un segreto per far penetrare a fondo nella nostra pelle le sostanze emolienti del miele.
Dopo che avrete applicato lo scrub sul vostro viso, dovete fare il classico suffumigi.
Preparatevi quindi prima una pentola piena di acqua bollente appena tolta dal fuoco ed un’asciugamano. Subito dopo aver applicato sul visto lo zucchero ed il miele, mettetevi in testa l’asciugamano e ponete il viso sopra la pentola colma d’acqua bollente.
Fate molta attenzione, il vapore deve arrivare al vostro viso, ma ovviamente senza scottarvi il volto! Ogni tanto, alzate l’asciugamano per abbassare un po’ la temperatura sotto di esso.
Massaggiate spesso il viso in modo da permettere allo scrub di eliminare le cellule della vostra pelle ed al miele di ammorbidire l’epidermide. Il vapore avrà sia la funzione di aprire i pori, sia quella di ammorbidire lo zucchero, per non rendere lo scrub troppo aggressivo.
Tenete vicino a voi un asciugamano pulito, il calore farà sciogliere zucchero e miele che coleranno dal vostro viso e potreste macchiarvi.
Vi consigliamo di raccogliere i capelli per non sporcarli.
Passati 10 minuti, togliete l’asciugamano dalla testa e lavatevi il visto, come sempre.
Se non avete voglia di usare questo procedimento, vi consigliamo di fare questo scrub durante un bel bagno caldo. Chiudete la porta della stanza, in modo che il calore ristagni al suo interno, e rilassatevi nella vasca.
Il vapore, anche se meno intenso, avrà la stessa funzione di quello prodotto dal suffumigi. Miele e zucchero si scioglieranno meno, ma sarà ugualmente fattibile.
Ripetete una volta alla settimana nel periodo che va dall’autunno alla primavera per avere una pelle luminosa, pulita, idratata e morbidissima.