Come Inserire Commenti nei File Pdf con i Timbri Personalizzati

Con Adobe Acrobat puoi applicare un timbro ad un documento PDF proprio come se timbrassi un documento cartaceo. In Acrobat c’è anche una libreria di diversi timbri: espressioni visive, puntatori grafici, comuni timbri d’ufficio e così via. Puoi anche creare dei timbri personalizzati. Segui le istruzioni di questa guida per apprendere come creare dei timbri personalizzati e usarli in un documento.

Prima di tutto devi avere installato sul tuo computer Adobe Acrobat, poi puoi passare a creare una categoria di timbri. Apri un file PDF contenente le immagini che desideri utilizzare come timbri. Apri il file PDF in Acrobat e seleziona File – Informazioni documento – Generali. Nella casella inserisci il nome che desideri assegnare a questa categoria di timbri.

L’azione successiva è quella di Etichettare ogni timbro. Per ogni timbro, vai alla pagina contenente il timbro e scegli Strumenti – Moduli – Modelli pagina. Compila un’etichetta per il timbro nel seguente formato: NomeCategoriaNomeTimbro=Etichetta. Fai clic su Aggiungi. Con questa etichetta, Acrobat identifica un timbro nella finestra di dialogo Proprietà timbro.

Ti consiglio di inserire il nome della categoria e del timbro in inglese, mentre puoi creare l’etichetta in qualsiasi lingua. Dopo devi salvarlo: seleziona File – Salva con nome e individua la cartella Timbri (in Annotazioni nella cartella dei plug-in di Acrobat). Tutti i file contenuti nella cartella Timbri ti vengono visualizzati come categorie nella finestra di dialogo Proprietà timbro.

Ora puoi applicare il tuo timbro. Apri il documento PDF sul quale intendi applicare il timbro e seleziona lo strumento Timbro nella finestra degli strumenti (nello stesso gruppo dello strumento Note). Fai clic su una pagina per applicare il timbro. Il timbro che appare sulla pagina è quello utilizzato l’ultima volta in Acrobat. Ora puoi sostituire questo timbro con il tuo nuovo personalizzato.