Come Preparare un Olio Rinforzante per Unghie Fai da Te

Unghie lucide e forti senza smalto? Da oggi si può! Segui questa guida e realizza in poche mosse il tuo rinforzante fai da te: con pochi semplici ed economici ingredienti, ed avrai unghie forti e lucide senza dover usare smalto! Basta un pò di costanza nell’applicazione ed i risultati non tarderanno ad arrivare!

Occorrente
Vecchio contenitore di smalto trasparente debitamente pulito
Olio di oliva
Olio di mandorle dolci
Un limone non trattato
Olio essenziale di limone

Come prima cosa, prepara l’oleolito di limone: lava bene un limone non trattato (biologico sarebbe ancora maglio). Prendi un vaso di vetro (va benissimo un vaso vuoto di marmellata o miele bel lavato ed asciugato), mettici circa 100 ml di olio di oliva. Copri con della carta stagnola e mettila anche attorno al vaso in modo che non prenda luce, riponi in un luogo fresco ed asciutto (non in frigo). Dopo circa 20 giorni filtra il tuo oleolito, aiutandoti con un colino a maglia stretta: l’olio pulito avrà un piacevole profumo di limone ed avrà assimilato tutti i principi attivi, le vitamine e le proprietà del limone. Lo potrai usare in tantissimi modi.

Una volta ottenuto l’olelito di limone, riempi fino a metà la boccetta in vetro di un vecchio smalto trasparente ben pulita. Per pulire la boccetta, aiutati con del solvente per unghie, un cotton fioc e del sapone neutro: lavala ripetutamente fino a quando tutti i resudui di smalto saranno sciolti e scolala affinchè non rimangano residui di acqua all’interno che possono compromettere il tuo olio rinforzante.

Ora riempi l’altra metà della boccetta con dell’olio di mandorle: l’olio di oliva al limone assieme all’olio di mandorle hanno spiccate proprietà schiarenti (il limone), rinforzanti (l’olio di oliva) e lucidanti ed addolcenti sulle cuticole (l’olio di mandorle) che combinate daranno risultati eccellenti. Al fine di potenziare l’effetto schiarente del limone, puoi aggiungere al tuo olio 5 gocce di olio essenziale di limone.

Chiudi la boccetta ed agita bene il tutto. Puoi applicare quest’olio rinforzante sulle tue unghie (ovviamente prive di smalto) la sera prima di coricarti, come si applica un normale smalto: puoi passarlo anche sulle cuticole per un effetto addolcente: vedrai che se eseguirai questa operazione con costanza, non dovrai nemmeno più tagliare le tue cuticole! Puoi fare questa operazione anche quando fai la manicure: questo olio può infatti essere usato anche come base, prima dell’applicazione dello smalto: applicalo con il pennellino ed attendi qualche minuto fino a quando non sia assorbito. Poi passa con una velina al fine di rimuovere eventuali residui che possono compromettere la stesura dello smalto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *