Lo sport e l’attività fisica sono fondamentali per uno stile di vita in pieno rispetto del proprio fisico, un vero toccasana per il corpo e per la mente. Avere l’abitudine di fare attività fisica, di qualsiasi tipo, è un’occasione per rigenerare il proprio organismo e la propria testa. E poi andare in palestra, in piscina, a correre, etc., fa dimagrire. A seconda del tipo di sport praticato si bruciano un determinato numero di calorie. Per dimagrire bisogna bruciare più calorie di quante se ne assumono, questo significa che al fianco di una costante attività sportiva bisogna praticare una dieta sana ed equilibrata.
In molti si chiedono se è meglio la palestra o la piscina per dimagrire più efficacemente. La risposta però va ricercata nelle attitudini di ogni persona, che, di caso in caso, potrebbe beneficiare più di una seduta in palestra che di una in piscina, o viceversa.
Nel caso della palestra un esercizio molto interessante per rimanere in forma e dimagrire è lo “striding”, ovvero una camminata o corsa su di un tapis roulant meccanico inclinato. Questo significa che il tapis roulant si azionerà solo dal movimento delle nostre gambe, non c’è corrente elettrica che lo faccia mettere in azione. Il movimento dello stesso dipenderà solo dalla nostra spinta nelle gambe. Solitamente si pratica con un istruttore, che ci consiglia il passo da cambiare, e con una base musicale, utile per seguire il ritmo. Una seduta di “striding” dura intorno ai 60 minuti e si possono arrivare a bruciare fino a 600 calorie stimolando e tonificando i muscoli bassi, ovvero glutei, cosce e polpacci, ma anche braccia e addome. Si tratta di uno sforzo moderato (non c’è bisogno di correre) e i risultati, qualora la disciplina sia svolta in modo corretto, sono assicurati.
Inoltre in palestra è consigliabile fare tre fasi di allenamento distinte: prima il riscaldamento (10 minuti a piccola-media intensità), poi lavorando a corpo libero o con pesi (così da intaccare le riserve di zucchero presenti nell’organismo) e poi concludendo l’allenamento con attività cardio, che andrà nel concreto a bruciare i grassi in eccesso.
La piscina è un luogo perfetto per stare in forma e dimagrire. Un programma che preveda 3 visite settimanali in piscina, per non più di 50 minuti attività, potrebbe dare risultati più che buoni. Per ogni sessione di nuoto è ideale cambiare due o tre stili diversi, alternando anche il ritmo e la velocità. All’inizio basterà anche fare una o due vasche e fermarsi, senza affaticarsi troppo, sebbene uno degli obiettivi nel medio-lungo periodo è proprio quello di non fermarsi mai durante l’allenamento. Per le prime volte vi basterà seguire, di tanto in tanto, dei piccoli scatti di velocità (da 25 a 100 metri) con un piccolo recupero. Utilizzate poi pinne, palette e tavolette, per meglio lavorare su braccia o gambe.
Altre attività da svolgere in piscina possono essere l’hydrobike, l’acquagym o acqua spinning. La prima consiste nel pedalare con una bici immersa nell’acqua sfruttando la resistenza dell’acqua che aiuta a bruciare velocemente più calorie. Consigliato anche lo spinning in acqua, e l’acquagym, dove ci si diverte a ritmo di musica mettendo in azione tutto il corpo.