Un doppio fondo in un armadio è un sistema di archiviazione supplementare che consente di utilizzare più efficientemente lo spazio all’interno dell’armadio. Il doppio fondo consiste in un secondo strato di scaffalature o di ripiani che si trova sopra o sotto i ripiani principali. Questo sistema permette di sfruttare lo spazio in altezza o in profondità, creando più spazio per i tuoi oggetti.
Il doppio fondo può essere realizzato in vari materiali, come legno, metallo o plastica, e può essere installato in armadi di diversi tipi e dimensioni. Può essere utilizzato per archiviare oggetti che non vengono utilizzati frequentemente, come coperte, cuscini o indumenti estivi.
Sempre nell’ottica di creare spazi utili e funzionali a nascondere oggetti di valore di spessore ridotto, oltre che a custodire somme di denaro liquido o documenti importanti in casa, c’è un altro modo per raggiungere tali obiettivi che non definirei di scarsa importanza. E’ un sistema che si avvale di uno spazio sufficientemente grande, tanto quanto può esserlo il fondo di un cassetto di un armadio o di un comò.
Come fare un doppio fondo
Premetto che l’intervento, dopo la spiegazione d’esecuzione, potrà sembrare tanto banale, da far dubitare delle proprie capacità di trovare strategie da porre in campo come soluzioni risolutive ai piccoli problemi di casa. L’intervento, come già dicevo nell’introduzione, si riduce e si avvale di un un doppio fondo. Prendi le misure (in larghezza e lunghezza) del cassetto nel quale hai deciso di fare il doppio fondo. Recati in un centro della catena Brico della tua città o altro negozio preposto alla vendita di compensati di varia altezza, larghezza e spessore.
Scegli il tipo di compensato che fa al caso tuo, tenendo in particolare conto lo spessore che deve aggirarsi tra 6 a 8 mm. Fai segare il pezzo di compensato secondo le esatte dimensioni (che avrai appuntato su foglio e portato con te) di fondo del cassetto, dove hai intenzione di applicarlo. Compra, sempre presso lo stesso centro, una striscia- listello dello spessore di 1-2 cm. che farai tagliare in ragione di due pezzi gemelli della lunghezza (anche poco meno) del cassetto del comò o dell’armadio. Una volta a casa, inserisci da ambo i lati,o direttamente sul fondo del cassetto, meglio se lungo i fianchi (dipenderà dalla profondità del cassetto), i due listelli di legno segati.
Ti basterà incollarli nella posizione che avrai scelto. Su questi due listelli poggerà l’intero pannello di compensato, avente le dimensioni del fondo. Volendolo, potrai verniciare il compensato con il flatting oppure passare una mano di impregnante dello stesso colore del fondo del cassetto (c’è un’ampia scelta in tale campo). Come alzare successivamente questo piano di compensato? Tieni sempre a portata di mano una di quelle ventosine di gomma che si usano mettere sulle mattonelle della cucina per appendere canovacci o in bagno per gli asciugamani. All’occorrenza ti basterà premerla sul compensato. Essa vi aderirà al punto da permetterti il sollevamento dell’intero pezzo di fondo aggiuntivo, senza alcun problema.
Come utilizzare il doppio fondo
Il doppio fondo in un mobile può essere utilizzato in molteplici modi per aumentare lo spazio di archiviazione e migliorare l’organizzazione della tua casa. Ecco alcuni consigli su come utilizzare il doppio fondo in un mobile:
Archiviazione supplementare: Puoi utilizzare il doppio fondo per archiviare oggetti che non vengono utilizzati frequentemente, come coperte, cuscini, abbigliamento estivo o giocattoli.
Organizzazione delle scarpe: Il doppio fondo può essere utilizzato per creare uno spazio di archiviazione supplementare per le scarpe, evitando che si accumulino in un unico punto della casa.
Archiviazione della biancheria: Puoi utilizzare il doppio fondo per archiviare la biancheria, come lenzuola, asciugamani o vestaglie, evitando che si accumulino in un unico punto della casa.
Archiviazione degli attrezzi da giardinaggio: Il doppio fondo può essere utilizzato per archiviare gli attrezzi da giardinaggio, come forbici, rastrelli o annaffiatoi, evitando che si accumulino in un unico punto della casa.
In sintesi, il doppio fondo in un mobile può essere utilizzato in molteplici modi per aumentare lo spazio di archiviazione e migliorare l’organizzazione della tua casa. Sfrutta questa soluzione versatile per ottenere il massimo dallo spazio all’interno dei tuoi mobili.