Inventato in Francia, il solitario classico alla francese (che si chiama solitaire) si buchi, numerati da 1 a 37, e altrettanti pioli infilati nei buchi. Si inizia il gioco togliendo dal tavoliere uno o più pioli, in modo da lasciare liberi uno o due fori che servono per poter fare le prime mosse, e si procede mangiando un certo numero di pioli finché ne resta uno solo, oppure ne restino alcum secondo una disposizione prefissata.
Le regole sono simili a quelle della DAMA: ogni piolo si sposta in senso verticale od orizzontale scavalcando un piolo immediatamente vicino e prendendo posto in un buco libero adiacente. Il piolo scavalcato si considera mangiato e viene eliminato togliendolo dal tavoliere. Il gioco finisce quando si è raggiunto lo scopo prefissato: lasciare un solo piolo in gioco o lasciarne alcuni secondo uno schema predeterminato.
Le varianti di questo famosissimo solitario sono molte, così come sono diversi i tavolieri; per esempio il tavoliere del solitario classico all’inglese è rotondo e ha 33 fori invece che 37. Ai pioli a volte si sostituiscono le biglie.
La croce
Si gioca con 9 pioli o biglie sistemati al centro del tavoliere a formare una croce. Lo scopo da raggiungere è di eliminarne otto, lasciandone una sola in posizione centrale.