Come Giocare a Sudoku

Da qualche anno a questa parte il sudoku è entrato a far parte della cultura di tutti noi, un pò come i cruciverba e i rebus. E’ un passatempo arrivato dal Giappone, molto divertente, alla quale però molti non sanno giocare. Se tu sei uno di questi, e ti interessa risolvere il tuo primo quadro, ecco le istruzioni da seguire.

Lo schema del sudoku è una griglia 9×9. Lo scopo del gioco è quello di avere in ogni riga, in ogni colonna e in ogni quadrato i numeri dall’1 al 9.
I modi per iniziare a giocare sono diversi: se in una riga, in una colonna o in quadrato mancano pochi numeri per risolverlo, allora conviene iniziare da lì.

Scegli di iniziare, ad esempio, da questo quadro: mancano il 3, l’8 e il 9.
Prendi il 3: può essere inserito sia nella casella A che nella casella C. Non può essere messo nella B perchè risulterebbe 2 volte nella stessa colonna.
Visto che le possibilità dove mettere il numero 3 sono 2, segnalo in piccolo con la matita, e prova col numero 8. Il numero 8 puoi inserirlo solo nella casella C, perchè se lo mettessi nella A o nella B risulterebbe doppia nella stessa riga.

Ora che abbiamo inserito il numero 8, possiamo anche inserire il numero 3 (che ora può essere scritto solo nella casella A) e scriviamo il 9 nella casella B. Ora prendi in considerazione la riga evidenziata.Anche qua è molto semplice inserire il 2 (che può essere inserito solo affianco al 5) e il 7, che dovrai inserirlo affianco all’8.
Continua il sudoku facendo lo stesse cose che hai fatto nei passaggi precendenti, stanno sempre molto attento che non ci siano mai in una stessa riga, colonna, o quadrato lo stesso numero per 2 volte o più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *